PNRR Ecosistemi per l'innovazione

 

SAMOTHRACE Foundation

 

Sicilian Micro and Nano Technology Research and Innovation Center


immagine della sezione chi siamo

Il progetto

Samothrace implementa una componente di teleassistenza medica che facilita il contatto e il monitoraggio continuo dei pazienti da parte dei professionisti sanitari. La piattaforma consente di gestire situazioni in cui è necessario intervenire rapidamente, fornendo un mezzo efficace per la comunicazione tra medico e paziente.

Le funzionalità

  • Monitoraggio continuo: Grazie alla teleassistenza e al telemonitoraggio, i medici possono rilevare in tempo reale situazioni critiche in grado di compromettere la salute dei pazienti.
  • Interazione in tempo reale: La piattaforma consente il contatto immediato tra medico e paziente tramite videoconferenza o notifica, garantendo risposte rapide a situazioni urgenti.
  • Supporto per esercizi fisici e misurazioni:I fisioterapisti possono monitorare l’esecuzione di esercizi fisici specifici e assistere i pazienti nell’uso corretto di dispositivi di misurazione, come spirometri o misuratori di ossido nitrico e altro.
  • Notifiche e promemoria: Il sistema ricorda automaticamente al paziente di effettuare controlli programmati e, in caso di mancata risposta, permette un ulteriore contatto diretto con il medico.

L'ambizione

Implementare algoritmi di intelligenza artificiale per prevedere possibili eventi critici, anticipando i rischi sulla base dei dati raccolti dal paziente.


Leggi di più

Le nostre features...

 
descrizione articolo 1

Allerta Superamento Soglia

Il medico, sulla base delle informazioni recuperate dalla cartella clinica/componente telemonitoraggio, è in grado di rilevare se un parametro del paziente ha superato una determinata soglia di allerta e contatta il paziente tramite la piattaforma di teleassistenza per una videoconferenza tramite una notifica nella chat della piattaforma o un link diretto per la chiamata.


Leggi di più
descrizione immagine

Supporto Liver Frailty Index

I fisioterapisti possono assistere i pazienti epatici nell'esecuzione di esercizi fisici specifici, come il Liver Frailty Index. Essi vengono programmati e schedulati periodicamente tramite il calendario della piattaforma. Durante la videoconferenza, i fisioterapisti guidano e monitorano l'esecuzione degli esercizi, misurando il tempo e valutando la correttezza dei movimenti.


Leggi di più
descrizione immagine

Supporto per Misurazioni Polmonari

I pazienti con problemi polmonari che necessitano di assistenza per eseguire correttamente le misurazioni con spirometro e misuratore di ossido nitrico (FENO) posso richiedere che il medico o il fisioterapista programmi delle sessioni (anche schedulabili) di teleassistenza per spiegare e monitorare l'uso corretto dei dispositivi.


Leggi di più